In questa pagina troverete tutta una serie di contenuti extra sul mio primo romanzo “Luna, ovvero Nessuno”, da anticipazioni sul secondo libro alle storie dei personaggi, dalle ricette dei piatti tipici menzionati nel libro alle letture online con commento. #staytuned
LA READING PLAYLIST a cura di Leonardo Angelucci
LEGGI LA BOZZA DEL PRIMO CAPITOLO DEL SECONDO LIBRO
APPUNTI E SCHEMI ORIGINALI
Sfoglia gli appunti e gli schemi direttamente dal quaderno che ho utilizzato per la scrittura del libro, dove puoi trovare cuorisità e particolari omessi o che ti sono sfuggiti durante la lettura.
RICETTA “Bacalhau folhado a Ti Natercia” a cura di Valeria Santivetti
INGREDIENTI per due/tre persone
1 rotolo di pasta sfoglia
1 filetto di baccalà precedentemente ammollato
4 pomodorini
1/2 peperone
Prezzemolo
1 Scalogno
1/2 bicchiere di latte
PREPARAZIONE
Fare appassire pomodorini, peperone e scalogno con un filo d’olio in padella. Aggiungere il baccalà e il latte e cuocere per 10 minuti. Utilizzando un cucchiaio rompere il baccalà in pezzi medio-grandi. Stendere la pasta sfoglia per ottenere un rettangolo e posizionare il composto di baccalà e verdure al centro (immaginate di dividere la pasta sfoglia in tre parti uguali, il composto dovrà occupare 1/3 al centro). Tagliare i 2/3 di pasta sfoglia rimanenti, rispettivamente a destra e a sinistra partendo dal centro e seguendo delle diagonali verso il basso. Chiudere una striscia di pasta alla volta incrociandole, come per fare una treccia. Spennellare la pasta sfoglia con dell’olio e cuocere in forno preriscaldato a 220 gradi per 10/15 minuti. Aspettare 2/3 minuti e servire. Si consiglia di accompagnare il Bacalhau folhado con del buon vino bianco. Buon appetito!
Valeria Santivetti