fbpx
Leonardo Angelucci

“CONTEMPORANEAMENTE”

IL PRIMO EP DI LEONARDO ANGELUCCI

(etichetta e distribuzione Alka Record Label)

Contemporaneamente EP Leonardo Angelucci
La copertina dell’album, una foto di Matteo Casilli.

Anticipato dal singolo “Contemporaneamente”, disponibile dal 26 maggio 2017 in cd ed in digital download il nuovo ep “Contemporaneamente” di LEONARDO ANGELUCCI, distribuito e promosso da Alka Record Label.

“Contemporaneamente” è il primo singolo estratto dall’omonimo ep di Leonardo Angelucci. Disponibile dall’11 aprile 2017 su Youtube con un videoclip scritto e diretto da Marco Mari, con la collaborazione del graphic designer Giuseppe Bravo.

“Contemporaneamente” è uno spaccato malinconico di un preciso momento della mia vita, più o meno maggio 2016, molto turbolento ed ansiogeno, sotto stress per l’uscita imminente del secondo album dei Lateral Blast “La luna nel pozzo” e che fondamentalmente racconta una giornata tipo, romanzando e ironizzando sulle “ansie e le paure” della nostra generazione. Un groove potente e percussivo, in antitesi con il testo del brano, accompagnano le brevi strofe che arrivano subito ad esplodere nel ritornello con il matra: “se mi chiedi cosa penso e io ti rispondo niente, invece penso a sette cose contemporaneamente”. Una risposta standard alle domande di un genitore preoccupato, che osserva il proprio figlio a cena, perso nei suoi pensieri. Un “niente” che nasconde invece almeno sette pensieri diversi (cose), contemporanemente.

In parallelo all’esperienza con la band romana LATERAL BLAST e all’uscita del secondo album “La Luna nel Pozzo” (Maggio 2016), LEONARDO ANGELUCCI è al suo primo esperimento da solista con l’EP “Contemporaneamente”, registrato a Jolanda di Savoia presso il Freedom Recording Studio, per l’etichetta ALKA RECORD LABEL di Ferrara

Il progetto è stato realizzato insieme ai compagni di musica di sempre Matteo Troiani, Tommaso Guerrieri.

Nell’ep ho cercato di riassumere, con l’aiuto dei miei amici musicisti e quello di Massimiliano Lambertini e Michele Guberti (i miei produttori), la complessa diversità delle mie influenze e del mio trascorso musicale, cercando di rendere giustizia a tanti brani scritti negli anni passati e sempre rimasti nel cassetto per dare priorità agli altri progetti musicali. Certamente sceglierne cinque è stato molto difficile, anche perchè avrei già i brani per un album completo, ma alla fine sono felice di aver selezionato delle canzoni molto diverse fra di loro, proprio per esemplificare l’etereogenità della mia grafomania. Dal singolo power pop/pop rock, al brano folk di stampo cantautorale classico, ai brani più rock e/o più ironici dove l’alteranza fra groove e testi irriverenti hanno la meglio sulla melodia classica.

Grafiche di Giuseppe Bravo

LEONARDO ANGELUCCI Nasce a Roma nel 1991. Sin da piccolo si innamora di qualsiasi strumento musicale e scopre fin dalla tenera età una spiccata dote per lo spettacolo, esibendosi in ogni occasione con performance teatrali, comiche, canore, e quant’altro.

All’età di 7 anni inizia a studiare musica con il M° Francesco Capogrossi, proseguendo gli studi con vari strumenti (sax, pianoforte, percussioni, flauto) nell’associazione di musica del proprio paese e durante il percorso scolastico, fino a rimanere finalmente sedotto dalle sei corde di una chitarra acustica trovata in casa e di proprietà del babbo.

E’ proprio per imitare la “verve” musicale paterna ed arrivare a quella goliardia che si respirava nelle cene fra parenti, con zii e cugini musicisti, che decide di iniziare a strimpellare i primi accordi, innamorandosi dello strumento. 

Studia chitarra con diversi insegnanti passando dall’impostazione e la teoria classica (M° Fabrizio Quacquarini) alle distorsioni elettriche rock-blues del M° Carlo Rosati, coltivando contemporaneamente con i suoi coetanei i primi progetti di band musicali e la passione per la scrittura di testi e musiche originali.

Tali progetti si concretizzano nel 2006 con la fondazione della sua prima band i “Black Butterfly” e con l’incisione del primo disco di canzoni originali intitolato “Nightbus”, uscito nel 2011. Numerosi i concerti, i concorsi e i premi vinti dal musicista e dalla sua band; da sempre innamorato del palco e dello spettacolo fonda nell’ottobre del 2011 i Lateral Blast, dopo lo scioglimento del progetto precedente, incontrando l’entusiasmo di vecchi e nuovi amici-musicisti pronti per un’altra avventura.

Nel gennaio 2014 produce il suo secondo disco ed il primo lavoro in studio dei Lateral Blast, “I am free” e continua a suonare a Roma e nel centro Italia conquistando premi, aperture prestigiose, vincendo festival e facendosi pian piano strada nell’underground musicale indipendente.

Dopo l’ennesimo cambio di formazione della band nel settembre 2014 inizia a lavorare come musicista e produttore sul secondo progetto discografico dei Lateral Blast, “La luna nel pozzo”.

Studente di Geologia per quattro anni, che preferisce ricordare solo e soltanto per il suggerimento sul nome della band (letteralmente “esplosione laterale”)e qualche piacevole scampagnata, presidente dell’Associazione Culturale FREE CLUB fondata nel 2010 con la quale organizza eventi (Castello di C’Arte) e gestisce un centro culturale (Biblioteca-Centro Culturale “Nerina Poltronieri”) nella provincia di Roma, con il fratello di avventure Matteo Troiani condivide anche la passione per il mondo della radio, fondando dapprima una trasmissione nel 2011 (Mind The Gap Radio Show), partecipando a corsi e stage (Radio Città Aperta) e poi entrando a far parte dello staff della prima web radio della Sabina romana “Radio Manzo”, dove tuttora conduce diversi programmi musicali e di talk.

Da sempre appassionato di grafica, video e audio editing e produzioni musicali, verso la fine del 2016 intraprende un percorso formativo come tecnico del suono. Da ottobre 2016 inizia a lavorare sul suo primo progetto solista cantautorale, con il nome Leonardo Angelucci, in un trio pop-rock/folk, insieme ai compagni di musica di una vita, Matteo Troiani e Tommaso Guerrieri. Registra e produce l’ep “Contemporaneamente” nelle campagne ferraresi, a Jolanda di Savoia, presso il Freedom Recording Studio. L’ep esce a Maggio 2017 per il per l’etichetta ALKA RECORD LABEL e contiene cinque brani inediti che presenteranno il cantautore in questa nuova veste, anticipando sicuramente un futuro album di brani inediti, già in lavorazione con importanti collaborazioni.

Tra le ispirazioni musicali tutti i grandi chitarristi rock/blues: BB King, Jimi Hendrix, Jeff Beck, Robben Ford, Jimmy Page, Richie Blackmoore, Slash e molti altri. Sul lato compositivo e degli arrangiamenti i Beatles, Pink Floyd, Genesis, Led Zeppelin, Jetrho Tull, per citarne alcuni, ma anche il cantautorato italiano e internazionale, in particolare Fabrizio De Andrè e Lucio Battisti. 

Un certo tipo di sperimentazioni sonore acustiche ed elettroniche (Miles Davis, Marcus Miller, Herbie Hanckock), ma anche generi come la fusion, il prog ed il rock sperimentale in genere. Il folklore e la world music, dalla chitarra flamenco alla bossa nova, passando per il fado portoghese, il country, la canzone romana ed infine tutta la scena rock indipendente odierna.

I componenti della band di Leonardo Angelucci sono:

Leonardo Angelucci (Voce, Chitarra Acustica) 

Matteo Troiani (Basso)

Tommaso Guerrieri (Batteria, Percussioni)

Simone Pierotti (Voce, Chitarra Elettrica) 

Tracklist

  1. Calamite

02. Contemporaneamente

03. Capigliatura

04. Capovolto

05. Cretaceo superiore

Registrato presso: il Freedom Recording Studio da Michele Guberti

Masterizzato al: Freedom Recording Studio da Michele Guberti

Management & Booking: Serena Calabrò sere.calabro@gmail.com 

www.leonardoangelucci.it

www.facebook.com/leonardoangeluccicantautore

Per informazioni e interviste:

Leonardo Angelucci

cell. (+39) 3319504139 – leo@leonardoangelucci.it – info@leonardoangelucci.it www.facebook.com/leowolf91 – Skype:leonardo-angelucci 

Booking 

cell. (+39) 3498245434 – e-mail: booking@leonardoangelucci.it